1996 - HAYAO MIYAZAKI

Il primo ciclo della mia attività editoriale è legato all'ambiente dell'editoria veneziana, la prima opera ad essere pubblicata fu un saggino, agile e maneggevole, dedicato al maestro dell'animazione nipponica Hayao Miyazaki. A tutt'oggi uno dei miei successi più fulminei, 1500 copie di tirato esaurite in un paio di settimane e mai ristampato dall'editore, devo ancora capire perché.
Akromedia di lì a qualche mese sarebbe diventata Musa Edizioni, e Hayao Miyazaki: viaggio nel mondo dei bambini tenne a battesimo la collana "Schegge" da me diretta per sei numerini.
Un grazie ai laureandi da tutta Italia e dall'estero (Venezia, Roma, Catania, Verona, Milano, Napoli, Spagna) che ancora rispolverano quest'opera e me la richiedono o mi pongono quesiti per completare la loro tesi dedicata ad Hayao o al linguaggio dell'infanzia: Laura Mantesso è stata la prima, hanno fatto seguito Maria Chiara Maucci, Dario Portale, Monica Tamellin, Andrea Sonzio, Chiara Colombo, Rossana Galdi, Alicia Núñez, Laura Vedova, Fabiola Roccuzzo, Maria Grazia Balducci, Enrica Caraffini e Loana Ambrosio.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Alberto grazie per avermi citata in questo tuo breve articolo!volevo ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato e dirti che per la tesi ho preso il massimo dei voti!
sto decidendo ora cosa fare per la specialistica...continuare con il mitico hayao il percorso che ho gia cominciato (potrei anche intervistarti questa volta se me lo concedi!)oppure cambiare!
a presto M.Chiara

Alberto Corradi ha detto...

Ciao Maria Chiara, vedo solo ora il tuo commento con oltre 2 mesi di ritardo! Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene! Per l'intervista non c'è assolutamente problema!
Fammi sapere e a presto, Alberto.

Unknown ha detto...

come è possibile trovare il testo del tuo libro. Sono un educatore, lavoro con ragazzi e adolescenti e proprio quest'estate ho ipotizzato un percorso intorno a "la città incantata" e correi approfondire da un punto di vista teoretico l'opera di Miyazaki. Mi farebbe piacere se tu riuscissi a darmi qualche indicazione. ciao paolo galdiero

Alberto Corradi ha detto...

Ciao Paolo, pensavo di averti risposto qualche settimana fa ma non appare il commento: comunque non ci sono problemi, se ti posso aiutare volentieri. Basta che tu mi scriva alla mail vladtepee@gmail.com
Grazie e a presto, Alberto